SULZANO (BS) -LA SAGRA DEL CINGHIALE COMPIE 15 ANNI, CONNUBIO PERFETTO TRA SAPORI PRELIBATI E GUSTO RUSTICO

Questo è un appuntamento molto importante che non potete farvi scappare se amate la buona cucina a base di cinghiale perché vi offrirà, dal 3 al 13 ottobre,  la ghiotta occasione di gustare una serie di ottimi piatti, a base delle prelibate carni, interpretati con creatività dagli chef dei cinque ristoranti sulzanesi che hanno aderito alla manifestazione.

I menù proposti sono a prezzo fisso, da 27 a 30 euro, e saranno completi dall’antipasto al dolce, bevande incluse. Salame, mortadella e patè gli antipasti, nel menù i primi fatti a mano faranno bella mostra con fettuccine, pappardelle e casoncelli; i secondi piatti saranno il prelibato frutto della sapiente lavorazione delle carni dell’ungulato: stracotti, arrosti e brasati; e per concludere dolci golosi, il tutto innaffiato da ottimo vino rosso.

Per prenotare occorre rivolgersi direttamente ai ristoranti.

Non ci si può non fermare alla SAGRA DEL CINGHIALE 2019 per una cena davvero fuori dal comune. Il cuore della Sagra si svolgerà fra venerdì  4 e domenica 5 ottobre in piazza 28 maggio, dove potrete trovare piatti con il  cinghiale, re della festa,  anche presso stand gastronomici, per un autentico trionfo del gusto. Sabato e domenica lo stand sarà aperto anche a pranzo.

Oltre all’aspetto ghiotto della Sagra c’è molto di più: un ricco programma di eventi collaterali  ogni sera vivacizzeranno la festa: iniziative musicali e di solidarietà, spettacoli, “i giochi della vecchia“ sabato pomeriggio dalle ore 16 e domenica mattina dalle ore 10, una mostra-mercato in cui saranno esposti vari prodotti enogastronomici km.0 e di artigianato locale; tante occasioni di divertimento genuino nella piazza e per le vie di questa splendida località.

Gli artisti di strada animeranno le vie del borgo con spettacoli itineranti : venerdì alle 21.30 spettacolo Butterfly Lights, mentre sabato sera sarà possibile assistere ad uno spettacolo di musica dal vivo.

La sagra del cinghiale a Sulzano è un evento ormai appartenente alla tradizione del luogo anche perché è occasione per promuovere i prodotti del territorio e rappresenta il punto di incontro tra i sapori, la cultura e tradizione locale con eventi volti a valorizzare la storia del paese e la sua cultura offrendo la miglior qualità dei suoi prodotti tipici provenienti da tutte le aziende locali.

Divertimento e autenticità l’hanno resa una tappa fissa autunnale per i cultori della buona tavola, si attendono migliaia di persone per un weekend  all’insegna del gusto rustico, indissolubilmente legato alla carne del cinghiale protagonista della festa.

Importante evento collaterale, in un territorio vocato al turismo ecosostenibile legato alla tipicità dei prodotti locali, sarà il convegno “Ruralità e turismo: identità territoriale e opportunità di sviluppo”  che avrà luogo venerdì 4 ottobre ore 18.00 presso la Sala Consiliare, Casa comunale di Sulzano e nel quale interverranno:

  • Paola Pezzotti – Sindaco del comune di Sulzano
  • Nadia Turelli – Vicepresidente Coldiretti  e Responsabile Donne Impresa
  • Sabrina Medaglia – Provincia di Brescia, Ufficio Europa, Sviluppo Sostenibile, Turismo e Statistica
  • Fabio Rolfi – Assessore all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi Verdi  Regione Lombardia
  • Marco Ghitti – Presidente Comunità Montana del  Sebino  Bresciano
  • Fabio Losio – Vicepresidente Ente Regionale per i Servizi  all’Agricoltura e alle Foreste (ERSAF)

Modera, Giuseppe Arrighetti di TeleBoario

Info: Pagina Facebook   https://www.facebook.com/sagradelcinghialesulzano/

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.