PARMA – IL RUMORE DEL LUTTO, ANTEPRIME: il 12, 19, 26 e 27 ottobre. Si inizia con il concerto dei MARLENE KUNTZ 

Il Rumore del Lutto_locandina.jpg“Passaggi” è il tema della tredicesima edizione de “Il Rumore del Lutto”, progetto culturale di ricerca e riflessione sul tema del lutto, che si svolgerà a Parma, in vari luoghi della città, dal 30 ottobre al 4 novembre con alcune anteprime nei giorni 12, 19 ,26 e 27 ottobre.

Nata nel 2007 da un progetto di Maria Angela Gelati, tanatologa, formatrice e giornalista, e Marco Pipitone, critico musicale, fotografo e dj, e promossa dall’associazione Segnali di Vita, con il patrocinio di Comune di Parma, Università degli Studi di Parma e del Master Death Studies and the End of Life dell’Università degli Studi di Padova, la rassegna, che si realizza anche grazie alla collaborazione di varie realtà cittadine, presenta un vasto programma con circa 100 ospiti e 48 eventi che spaziano dalla musica all’architettura, dall’arte al teatro, dalla letteratura al cinema, dalla psicologia alla medicina, per un pubblico di adulti e bambini e quasi tutti a ingresso libero.

La rassegna si apre con alcune anteprime musicali di notevole rilievo nazionale ed internazionale.

Marlene Kuntz

  • Sabato 12 ottobre (ore 21)

al Campus Industry Music, con cui si realizza in collaborazione la serata, concerto dei Marlene Kuntz, una delle band più apprezzate e seguite della scena rock italiana, nata nel 1990 per opera del chitarrista Riccardo Tesio e del batterista Luca Bergia ai quali, poco tempo dopo, si è unito il cantante e chitarrista Cristiano Godano (prezzo del biglietto in prevendita: 27 Euro + d.p. www.ticketone.it; info: 0521 645146).

Kirlian Camera_by BSE.jpg

  • Sabato 19 ottobre (ore 18)

alla Galleria San Ludovico i Kirlian Camera saranno i protagonisti del tradizionale “Gala in Nero”, uno degli eventi di punta della rassegna a cura di Maria Angela Gelati, Mathias Mocci, Marco Pipitone. Realizzato con il sostegno di Ade Servizi Srl e in collaborazione con Verdi OFF, Endenocte Dark Night e Valico Terminus, i Kirlian Camera arrivano nella Parma che Elena Alice Fossi ed Angelo Bergamini hanno scelto da tempo come base italiana della band cha ha raccolto successi in tutto il mondo, in particolare in Germania e nel nord Europa.

  • Sabato 26 ottobre (ore 17)

alla Galleria Sant’Andrea seconda edizione di Futuro è memoria, inaugurazione della mostra a cura di Annalisa Mombelli, in collaborazione con Associazione Ucai (aperta fino al 7 novembre).

ROME 3.jpg

Unica data italiana in esclusiva per Il Rumore del Lutto alle ore 18 all’App Colombofili è il concerto dei Rome, band proveniente dal Lussemburgo, caposaldo della scena Neofolk sperimentale, in cui alla grande ricerca musicale uniscono un songwriting raffinato ed elegante (ingresso 15 Euro), in collaborazione con Endenocte Dark Night e App Colombofili, con il sostegno di Ade Servizi.

Alle ore 19 all’Antica Farmacia San Filippo Neri Vita Brevis, Ars Longa, inaugurazione della mostra di Paolo Novelli, a cura di Chiara Canali (aperta fino al 17 novembre), in collaborazione con Antica Farmacia + e Parma 360 Festival della creatività contemporanea.  Alle ore 21.30 all’ Ex Oratorio San Tiburzio Concerto di Pieralberto Valli e a seguire Trazeroeuno DJ Set.

  • Domenica 27 ottobre (ore 17.30)

alla Libreria Piccoli Labirinti si svolgerà l’incontro Hai lasciato un segno nel mio cuore. Il desiderio di genitorialità e il lutto perinatale. L’esperienza del gruppo di auto mutuo aiuto a cura di Erika Vitrano, psicologa e psicoterapeuta, e Clelia Buratti, ostetrica, con Monica Manfredi, in collaborazione con Libreria Piccoli Labirinti.

Per informazioni:  www.ilrumoredellutto.com

info@ilrumoredellutto.com

(ph Kirlian Camera by BSE)

Annunci

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.