MANTOVA – IL COMUNE SOSTITUISCE 200 ALBERI AMMALORATI. INVESTIMENTO PER 240MILA EURO

NICOLA MARTINELLI

La Giunta Palazzi ha approvato il progetto definitivo ed esecutivo per il rinnovo e la riqualificazione delle alberature comunali per l’anno 2019. Saranno sostituiti 200 alberi ammalorati, ma saranno di più gli alberi piantati con un saldo positivo di alberature nei parchi pubblici e in altre aree della città.

La riqualificazione sarà affidata a Mantova Ambiente del gruppo Tea. L’intervento prevede un investimento di 240mila euro.

Continua il programma pluriennale di rinnovo delle alberature comunali – ha detto l’assessore ai Lavori Pubblici Nicola Martinelliin coerenza con l’impegno di mettere in sicurezza e potenziare il nostro patrimonio verde, alla luce della sua fragilità e degli eventi atmosferici avversi che si registrano anche sul nostro territorio”.

Gli interventi sono previsti a Bosco Virgiliano, sul lungolago Gonzaga e nell’area verde sottostante via Torelli. Il rinnovo del patrimonio arboreo urbano si rende necessario per l’anzianità delle alberature esistenti, per il miglioramento della sicurezza e della qualità estetica del verde pubblico, per adattare il patrimonio ai cambiamenti climatici, per favorire la biodiversità e, infine, perché le alberature giovani sono più efficienti nella cattura della CO2.

Annunci

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.