APPUNTAMENTI IN LIBRERIA con “FATA MORGANA” di Fiormaria Perodmini e il “RISOTTO” di Tiziana Bronzato

la chiesa di san celestino a pietoleNuovi incontri con le autrici Gianna Pinotti,  Fiormaria Perdomini e Tiziana Bronzato che saranno rispettivamente a Mantova e Verona a presentare i propri libri editi da Editoriale Sometti.

 

  • SABATO 30 NOVEMBRE, ore 15:00 Museo Diocesano “Francesco Gonzaga” di Mantova piazza Virgiliana 55

Il tempio neoclassico di Pietole e quello più antico, demolito, della vecchia Andes: Gianna Pinotti  – studiosa, iconologa e artista contemporanea – riscopre le tracce della tradizione sacra di un territorio, ancora legato alla presenza virgiliana.
La presentazione del libro La chiesa di San Celestino I a Pietole culla di Virgilio è ospitata a Mantova, nella sala Paolo Pozzo del Museo Diocesano “Francesco Gonzaga”.
Con l’autrice intervengono lo scrittore e storico dell’arte Roberto Brunelli, l’editore Nicola Sometti.

..Ad Andes, il borgo che diede i natali a Virgilio, si svolge questa ricerca storico-artistica sulla chiesa intitolata a San Celestino I papa. Anzi, sulle due chiese…

fata morgana fiormaria perdomini.jpg

  • DOMENICA 1 DICEMBRE, ore 11:00 Libreria Libraccio di Mantova via Verdi 50

NOVITÀ L’anima di una pianura viva, agreste e arcaica, percorsa dalle stagioni e dai suoi sensi, è quella che emerge dai componimenti di Fiormaria Perdomini pubblicati in Fata Morgana, l’ultima raccolta di racconti.
La prima presentazione del libro è a Mantova, alla libreria Libraccio di via Verdi; con l’autrice dialogano Cristina Valenti, responsabile Unesco per Sabbioneta, e l’editore Nicola Sometti.

…una tra le voci più interessanti e vive delle nostre terre: i brevi racconti, pubblicati sui numeri della rivista letteraria Il Grande Fiume, sono affreschi che raccontano un tempo e uno spazio fatti di cielo, acqua e terra…

il risotto tiziana bronzato.jpg

  • LUNEDÌ 2 DICEMBRE, ore 18:00 Libreria Feltrinelli di Verona via Quattro Spade 2La grande storia illustrata del riso in Italia e delle sue preparazioni: Tiziana Bronzato presenta Il Risotto e le altre cose utili e preziose della cucina alla Feltrinelli Verona.
    Con l’autrice partecipa l’artista Anna Elisa Sartori, autrice delle illustrazioni. Modera l’incontro il giornalista Gustavo Franchetto, già direttore di TeleArena.
    Al termine sarà offerta una dolce sorpresa a base di riso.

    La grande storia illustrata del riso in Italia: cercata nei documenti, riprodotta nelle ricette e raccontata nelle testimonianze degli ultimi custodi dei suoi segreti, i piloti, gli operai delle pile da riso…

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.