MANTOVA – INNOVAZIONE, WELFARE E AGROALIMENTARE PER IL FUTURO: GRUPPO STUDIO DALLA COREA IN VISITA AL CENTRO BIGATTERA

centro polivalente bigattera gruppo corea del sud dic2019 (1)
Il Centro Polivalente Bigattera attivo dal 1986 nel campo dell’agricoltura sociale, ha accolto stamattina il gruppo di 27 studenti tecnici e docenti universitari dalla Corea del  Sud per una giornata studio in tema agricoltura sociale ed eccellenze del territorio.

centro polivalente bigattera gruppo corea del sud dic2019 (14)

Il gruppo di esperti ha seguito una lezione tecnico pratica alla Bigattera in via dei Toscani, spazio che Formazione Mantova For.Ma azienda speciale della provincia di Mantova gestisce dal 1986 per azioni integrate di agricoltura sociale su scala regionale ed esperienze professionali di inserimento lavorativo per allievi con disabilità.

Formazione professionale dopo la terza media, azioni di orientamento al lavoro, tecniche di networking tra azienda e scuola, riorientamento per giovani disabili e in condizione di svantaggio: questi i temi più interessanti del dibattito. A partire da una percentuale del 70% di allievi collocati con esito positivo in azienda, la coordinatrice della sede Albertina Chirico ha approfondito il metodo agricoltura sociale sia dal punto di vista agricolo, sia dal punto di vista pedagogico.L’occasione è stata propizia per portare all’attenzione del gruppo l’influenza positiva che Expo 2015 ha avuto per il Centro Polivalente Bigattera nel costruire il network Agricoltura Sociale Lombardia orientato ai valori sociali, all’inclusione di persone con disabilità o in situazioni di difficoltà e allo sviluppo delle comunità locali.
centro polivalente bigattera gruppo corea del sud dic2019 (5).JPG
Segue la visita alle serre calde e fredde, al campo aperto e al laboratorio professionale di trasformazione alimenti. Prima dei saluti è stato offerto un pranzo realizzato dagli allievi dell’indirizzo ristorazione preparatore pasti che dal 2017 è attivo proprio in Bigattera.
centro polivalente bigattera gruppo corea del sud dic2019 (19)
Nel pomeriggio c’è stata la visita a Guidizzolo dove due aziende leader del proprio settore: condivideranno con il gruppo coreano la propria realtà con visita guidata tecnico specialistica.
 – Gandini Antonio Società Agricola, un’azienda a conduzione famigliare che nasce negli anni ’50 con la produzione di ortaggi. Negli anni ’90, l’azienda costruisce le prime serre per la produzione di pomodori, introducendo tecniche produttive innovative e portando la tecnologia all’interno delle strutture.
ideomeccanica lucchini_visita gruppo corea del sud_dic2019 (1)
– Idromeccanica Lucchini, leader all’avanguardia nella produzione di serre coperte in materiale plastico per orticoltura e floricoltura, complete dei più avanzati sistemi di irrigazione e riscaldamento con controllo computerizzato. Produce impianti serricoli ad alta tecnologia.
ideomeccanica lucchini_visita gruppo corea del sud_dic2019 (5)
Dal 2019 il Centro Polivalente Bigattera fa parte di un elenco di eccellenze che lo stato della Corea del Sud ha provveduto a mappare per realizzare soggiorni studio tecnici di settore con lo scopo di condividere le buone pratiche e le azioni di miglioramento in campo agricolo e sociale, dalla multifunzionalità in azienda alla nuove tecnologie del futuro, dalle strategie per l’inclusione delle fasce più deboli all’inserimento lavorativo.
Annunci

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.