GAZOLDO D/IPPOLITI, MONTALBETTI, leader storico dei DIK DIK alla POSTUMIA presenta “ENIGMATICA BICICLETTA”

enigmatica bicicletta - pietruccio montalbetti.jpgPIETRUCCIO MONTALBETTI, leader storico dei DIK DIK, domenica 16 febbraio alle ore 16.00 sarà all’Associazione Postumia nelle vesti di scrittore, presenterà il suo nuovo libro, “ENIGMATICA BICICLETTA” (Iris 4 Edizioni).

Qualche anno dopo la seconda guerra mondiale si crea a Milano un corpo speciale di ex-partigiani dediti alla cattura di criminali di guerra mai processati. E la bicicletta accantonata alla staccionata di un parco del centro-città sempre lì parcheggiata, a volte girata a destra altre a sinistra, che ci fa? Fantasia o realtà questo noir del musicista? Prefazione di Chiara Colombo.

Margherita Sarfatti

Il pomeriggio in Rocca Palatina-Palazzo Pacchelli Bosoni di Gazoldo degli Ippoliti, sede di Postumia, prosegue con Piergiorgio Innaciotti in “Un breve ritrattobiografia di MARGHERITA SARFATTI” – in margine alla mostra “1919/1926 – Il fascismo da movimento a regime”

Le vicende della Storia l’hanno oggi destinata ad un profondo oblio, dopo essere stata per decenni una delle  donne più importanti d’Italia; in pochi la ricordano e solo come l’amante del Duce… La Sarfatti prese il tè alla Casa Bianca con Franklin ed Eleanor Roosevelt, pranzò sul Nilo con Umberto di Savoia e Maria Josè, andò in gondola con George Bernard Shaw, ascoltò Albert Einstein mentre  suonava per lei una serenata al violino…

Per concludere con i bravi musicisti CARLO BENATTI e ANNA CAPORASO in CONCERTO PER PIANOFORTE A QUATTRO MANI

  • Astor Piazzolla: Oblivion – Escualo – Yules Massenet: “Suite op. 11” – andante, allegretto quasi allegro, andante
  • Sergej Rachmaninoff: “6 pezzi op. 11: Barcarola, Scherzo, Tema russo, Valzer, Romanza, Glory”

CARLO BENATTI – ANNA CAPORASO.jpgANNA CAPORASO, diplomata in pianoforte al “Morlacchi” di Perugia e laureatasi al “Braga” di Teramo, svolge un’intensa e prestigiosa attività concertistica sia come pianista che come clavicembalista. Didatta e compositrice, è titolare della cattedra di pianoforte alla Scuola media statale “L.B. Alberti” di Mantova.

CARLO BENATTI, diplomatosi al “Campiani” di Mantova in pianoforte, organo, canto gregoriano e direzione di Coro, è direttore artistico della rassegna “Organi storici mantovani”. Concertista in Italia e all’estero, attualmente insegna al Conservatorio “Dall’Abaco” di Verona.

postumia gazoldo degli ippoliti.JPG

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.