SAN BENEDETTO PO – DA SABATO 15 MAGGIO TRAMONTI POLIRONIANI. Esperienze sensoriali sul far della sera

Sul far della sera, mentre il sole sta per calare all’orizzonte, accende le pareti dei chiostri e dipinge di rosa la facciata della chiesa abbaziale. I visitatori saranno accolti con un brindisi accompagnato dai migliori prodotti della tradizione enogastronomica locale. Il percorso itinerante si svolgerà con una visita guidata alla scoperta di scorci e storie inedite sui monumenti polironiani, osservati da nuovi punti di vista.

Partenze alle ore 18.30 e alle ore 19.30 (termine percorso ore 20 e ore 21): Gruppi max 25 persone. Costo a persona € 15,00, gratuito per i bambini fino ai sei anni.

Sabato 15 maggio 2021
Le storie di ieri

Il Museo Civico Polironiano è un prezioso contenitore di oggetti, storie, tradizioni tutte da scoprire. Per l’occasione, ci sarà un vero e proprio viaggio nel tempo per rievocare racconti fatti di gesti lenti, di fatica, di ingegno, di creatività.

Ci si tufferà in un mondo di terra e di acqua, dove s’incontreranno le arti e i mestieri del Novecento.

Degustazione e a seguire visita guidata al Museo Civico Polironiano. 

Sabato 29 maggio 2021
Storie di marionette e burattini

Quando cala la sera i burattini, stanchi di stare nelle vetrine del museo, si aggirano nelle stanze curiosando tra gli oggetti, oppure, sedendosi a tavola per uno spuntino di mezzanotte.

Visita guidata animata per grandi e piccini in un viaggio alla scoperta del teatro di figura popolare, attraverso le collezioni del Museo Civico Polironiano.

Degustazione e a seguire visita guidata al Museo Civico Polironiano. 

Sabato 12 giugno 2021
E’ la mia pianura ancor più vasta e sonora d’un gran mare

Perché a San Benedetto Po ci sono due campanili?

Le guide daranno una risposta a questa e a tante altre curiosità offrendovi una prospettiva inedita del complesso monastico al tramonto, ascoltando i versi del poeta Umberto Bellintani, dall’alto dei 36 metri del campanile di San Floriano. Degustazione e a seguire visita guidata ai chiostri e al campanile di San Floriano*. (* Si raccomanda di indossare scarpe comode. È altamente sconsigliato l’ingresso ai visitatori con difficoltà motorie, ai cardiopatici, agli asmatici, a chi soffre di vertigini e di claustrofobia e, generalmente, in caso di patologie o stati non compatibili con attività che inducano uno sforzo particolare).

Sabato 26 giugno 2021
Oniriche pulsioni

In occasione della Notte Romantica dei Borghi più belli d’Italia, verrà proposta una visita esclusiva alla mostra personale “Oniriche pulsioni” del grande artista mantovano Lanfranco Frigeri (Quingentole, 22 febbraio 1920 – Poggio Rusco, 17 giugno 2019), esposta nella meravigliosa cornice dell’ex Refettorio monastico.

Degustazione e visita guidata alla mostra “Oniriche pulsioni”. 

PER INFO E PRENOTAZIONI
www.turismosanbenedettopo.it
info@turismosanbenedettopo.it
0376/623036

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.