MILLENARIA: primo weekend a quota 13.000. Appuntamenti su cibo e benessere e tutela delle qualità nella preparazione degli alimenti. Spettacolo con la commedia “Rumors”

Dopo un avvio positivo che ha registrato, in totale, 13.000 ingressi nel primo weekend (sabato sera e domenica tutta la giornata) prosegue la Fiera Millenaria di Gonzaga in corso fino a domenica. Oggi, martedì 7 settembre, la fiera è aperta la sera dalle 18:00 come tutta la settimana, mentre domenica sarà aperta tutto il giorno dalle 10:00.

Prospettive del comparto agricolo e valorizzazione dell’agroalimentare di qualità attraverso la tutela dei produttori locali – anche attraverso l’educazione dei più piccoli – sono gli obiettivi della Millenaria, a cui fanno da contorno tante iniziative di intrattenimento per il pubblico, dal luna park agli stand della fiera campionaria, agli spettacoli gratuiti serali.

Nel padiglione 3 si trovano, infatti, gli stand delle principali associazioni agricole: Confaglicoltura, Coldiretti, Cia, Confai, oltre allo spazio del Parmigiano Reggiano e all’area eventi di Mantova Golosa dove, ogni giorno, si succedono incontri dal vivo dedicati alla conoscenza del cibo che mangiamo. Nella serata di martedì il focus sarà sulla tutela del gusto, delle qualità organolettiche e nutritive dei cibi nelle varie fasi di preparazione in cucina. Alle 20 si parlerà delle tecniche di taglio degli alimenti in collaborazione con il Distretto della Filiera Avicola Lombarda e Cirelli. Alle 21, approfondimento su frutta e verdura in cucina insieme all’azienda agricola Calciolari Corte Bevilacqua di Quistello. Si parlerà, in particolare, della zucca mantovana de.co.

Alle 21,15 torna la rubrica quotidiana “Parole di Agricoltura” con un approfondimento sul ruolo del cibo per il benessere, a cura di Cia-Confederazione Italiana Agricoltori. La serata (ore21,30) è con il divertente spettacolo teatrale di Noveteatro “Rumors”, una commedia contemporanea di Neil Simon, che indaga le nevrosi di un gruppo di amici dell’alta società newyorkese. Doppio appuntamento, quindi, con la commedia che tornerà anche mercoledì con lo spettacolo “Dènsing”, ispirato alla storia delle mitiche balere emiliane con i loro improbabili personaggi; anche questa una produzione originale di Noveteatro.

Ogni giorno ci sono, poi, le iniziative per i bambini. Nel padiglione 5 c’è la Millenaria dei Bambini con gli spettacoli di burattini di Giorgio Gabrielli (ore 18,30). Domani Chef Bartolomeo, Polonia e Sandrone saranno alle prese con una divertente avventura attorno al tortello di zucca che, al termine dello spettacolo, i piccoli spettatori potranno anche assaggiare. In più laboratori di antichi mestieri come la lavorazione dei cesti e del truciolo, la fattoria degli animali con conigli,  caprette, cavalli, asini e galline e il battesimo della sella (ore 18).

L’ingresso in fiera dai 12 anni è consentito con Green Pass oppure tampone entro le 48 ore antecedenti. Anche espositori e lavoratori sono muniti di Green Pass.

INFO E BIGLIETTERIA 

Dal 4 al 12 Settembre. Dalle 18 alle 23,30, le domeniche dalle 10 alle 23,30

Biglietto singolo: 3 euro

Gratis fino a 13 anni

Abbonamento con ingressi illimitati: 10 euro (solo per possessori Green Pass)

Abbonamento Junior 14-17 anni con ingressi illimitati: 5 euro (solo per possessori Green Pass)

Accesso con Green Pass o esito negativo tampone effettuato entro 48 ore

Eventi di Martedì 7 Settembre

SPETTACOLI (PADIGLIONE 6)

Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito con posti limitati

Ore 21,15 – Arena Spettacoli
PAROLE DI AGRICOLTURA: BENESSERE E SALUTE
Un breve approfondimento, una chiacchierata sui temi più attuali dell’agricoltura e dell’agroalimentare, per essere consumatori più informati e consapevoli. Con Cia-Confederazione Italiana Agricoltori.

Ore 21,30 – Arena Spettacoli
RUMORS
Rumors di Neil Simon è una divertente commedia americana contemporanea. I fatti si svolgono a New York dove un gruppo di amici, invitati a festeggiare l’anniversario di matrimonio del vice sindaco della città, si ritrova a dover affrontare il tentato omicidio del loro illustre concittadino. Questo evento imprevisto genera una imbarazzante situazione, che viene gestita dagli invitati in maniera grottesca, dove tensioni e timori contribuiscono ad evidenziare la fragilità e le nevrosi di ciascuno di essi. Nella vicenda predomina una costante comicità surreale che diverte lo spettatore, lasciando al tema del “giallo” un ruolo intrigante. Una frizzante commedia che, con uno stile tutto americano, tratteggia bene le nevrosi della vita moderna. Con Micheal Allai, Fabio Battini, Irene Bellesia, Elisa Bringhenti, Fabio Casarelli, Veronica Davoli, Eleonora Grieco, Luana Mulè, Letizia Rossi, Giovanni Sala, Marco Santachiara, Chiara Baccarini. Adattamento e regia Gabriele Tesauri. Coordinamento Chiara Baccarin. Spettacolo a cura di NoveTeatro. 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.