Mostra dell’artista MARIO DALL’ACQUA al Salone dello Stemma ROCCA PALATINA di GAZOLDO DEGLI IPPOLITI

Domenica 20 febbraio 2022 in Rocca Palatina, prestigiosa sede dell’Associazione Postumia di Gazoldo degli Ippoliti, si terrà un’importante retrospettiva dell’artista Prof. Mario Dall’Acqua (Villa Cappella di Ceresara, 1931 – 2017), dal titolo “Luce, colore e vita negli acquerelli della maturità“.

Insegnante e artista per una vita, Dall’Acqua con le sue opere ha sperimentato tutte le forme artistiche apprese nei brillanti studi dell’ Accademia di Brera, passando dal disegno alla pittura ad acqua e  olio fino alla scultura.

Proprio nella difficile tecnica dell’acquerello, che non permette ripensamenti, l’artista ha espresso il meglio di sé, inserendosi a pieno titolo nella colta tradizione degli acquerellisti mantovani come Falzoni, Ferrarini e Cristanini.

Le sue opere, che siano paesaggi, nature morte o personaggi, rimandano costantemente ad un vissuto interiore che  attingono alle sue origini, al suo territorio in un” abbraccio di sguardi” nostalgico ma carico di sentimenti e di affettività.

L’evento sarà presentato domenica 20 febbraio alle ore 15:30 dalla curatrice Paola Artoni e visitabile fino al 6 marzo.

A seguire, conferenza del professor ARMANDO SAVIGNANO su “Bioetica al tempo della pandemia”. Questi i temi che verranno trattati: L’eccesso di notizie e l’etica della comunicazione – Scegliere chi curare? – I vaccini devono essere un bene comune? – I brevetti, l’economia e l’etica globale – Il diritto alla salute e l’etica della cura – Scienza ed etica: quale rapporto?

ARMANDO SAVIGNANO è ordinario di Filosofia Morale e Bioetica nel Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Trieste. Si occupa di Filosofia Morale e soprattutto di Bioetica, con speciale riferimento alle questioni epistemologiche e, tra esse, ai temi della comunicazione medico-malato e del consenso informato.

Il pomeriggio domenicale alla Postumia si conclude con il TRIO MARTINELLI, COLOMBO, ROSSI

Il grande concerto del mese a cura della Sezione Musicale di Postumia “Rosina Storchio”
NICOLO’ MARTINELLI – clarinetto
FEDERICA COLOMBO – violoncello
IACOPO ROSSI – pianoforte

J. Brahms, Trio Op. 114
Allegro
Adagio
Andantino Grazioso
Allegro
R. Schumann, Fantasiestücke Op. 73
I – Zart und mit Ausdruck
II – Lebhaft, leich
III – Rash und mit Feuer
Muczynski, Fantasy trio Op. 26
1 – Allegro energico
2 – Andante con espressione
3 – Allegro deciso
4 – Andante molto e sostenuto – Allegro
Presentazione a cura di ATHOS BOVI

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.