Giornata nazionale dell’albero, SABATO 19 DISTRIBUZIONE GRATUITA DI ALBERI AL MERCATO CONTADINO DI BORGOCHIESANUOVA

MANTOVA – Il Consorzio agrituristico mantovano aderisce alla giornata nazionale dell’albero che si terrà  lunedì 21 novembre. Per l’occasione,  sabato 19 novembre,  nel piazzale in cui si svolge il mercato contadino di Borgochiesanuova, saranno distribuiti, gratuitamente,  arbusti e piante da mettere a dimora in aree private.

Saranno a disposizione piantine di querce, sanguinello, prunus, frassini, biancospini, aceri campestri.

Gli alberi  forniscono molti vantaggi sia ambientali che sociali poiché durante la loro esistenza  interagiscono con l’ecosistema nel quale vivono,  generando servizi ecosistemici  tipici dei processi naturali,  che consentono agli esseri umani e agli organismi viventi di sopravvivere, fornendo soluzioni naturali per purificare l’acqua, pulire l’aria, filtrare i nutrimenti del suolo e gestire l’acqua piovana.

Piantare un albero è, quindi,  un piccolo contributo al contrasto dei cambiamenti climatici e alla riduzione dell’inquinamento. 

Il mercato di Borgochiesanuova è da tempo fortemente impegnato in un piano di  riqualificazione urbana e di forestazione. Recentemente sono state  piantumate 20 piante da frutto in quello che un tempo era il parcheggio di un ipermercato e che ora è la sede del mercato.

Nei prossimi mesi saranno messe a dimora  altre 20 piante e 50 arbusti, dando così un ulteriore contributo al miglioramento della qualità dell’aria in città e alla mitigazione delle isole di calore, creando una realtà urbana più sostenibile e più vivibile.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.