REGGIOLO INAUGURA IL NUOVO PALAZZETTO DELLO SPORT “ILDEBRANDO MAGNANI”

Il Palazzetto dello sport di Reggiolo riapre dopo un importante intervento di restauro da oltre 1,5 milioni di euro. La riapertura dell’impianto sportivo intitolato a Ildebrando Magnani, l’imprenditore reggiolese che negli anni ’80 contribuì alla sua realizzazione, rappresenta un momento importante per la comunità, le scuole e le associazioni sportive del territorio non solo reggiolese.

L’appuntamento inaugurale, fissato per sabato 26 novembre alle ore 14.30, vedrà la partecipazione delle autorità e del mondo dello sport. Dopo gli interventi del sindaco di Reggiolo Roberto Angeli e della responsabile dell’Ufficio energia Chiara Barilli, un gruppo di giovani atleti proporrà un’esibizione di basket e pallavolo.

L’intervento di restauro ha interessato la parte strutturale del palazzetto e l’involucro edilizio con interventi di efficientamento energetico. Grazie a questi ultimi il palazzetto è passato dalla classe energetica C alla classe A2, garantendo così un risparmio energetico di oltre il 50% rispetto al passato.

È stato poi eseguito il completo rifacimento della copertura sopra il campo da gioco con lo smaltimento della copertura in amianto e posa di 14 cm di isolante. L’isolamento delle pareti esterne è stato assicurato con pannelli da 12 cm di lana di roccia. Sono stati poi sostituiti serramenti, porte d’ingresso e porte di sicurezza. Si è provveduto anche alla riqualificazione dell’illuminazione del campo da gioco con 34 corpi illuminanti a led, oltre al rifacimento della pavimentazione da gioco e il miglioramento di tutta la struttura portante. 

Gli interventi sono stati possibili grazie al contributo regionale concesso secondo la DGR 1386/2019, che ha permesso al Comune di ottenere 216mila euro circa e 190mila euro di contributo derivato dal conto termico.

L’intervento ha visto anche la partecipazione di Sabar srl, azienda con soci gli otto comuni della Bassa reggiana, che oltre ad aver seguito i lavori avrà il compito della gestione energetica futura della struttura.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.