Le opere dell’artista mantovano MASSIMO LODI alla GALLERIA D’ARTE EMPORIO AMOLÀ di MIRANDOLA

CON LA STESSA PASSIONE. Titolo profondo e inusuale per una mostra di pittura – scrive la curatrice Barbara Ghisi – teso a esaltare l’approccio dell’artista Massimo Lodi, classe 1964, con le due attività che da sempre riempiono la sua carriera.

Lavoro svolto con la stessa passione a fianco di persone che allo stesso modo hanno prima trasmesso con la loro storia passata e ora condividono con la loro storia presente questo atteggiamento, crescendo insieme con il fine di offrire opere e realizzazioni costruite sulle emozioni della persona, al punto tale da renderle uniche e personali.

Reduce dall’importante successo ottenuto con l’asta pittorica a favore di ABEO (Associazione Bambino Emopatico Oncologico), l’artista intende rimarcare l’importanza della condivisione delle emozioni tra gli individui, ribadendo che l’energia positiva generata dall’insieme di passione e persone è capace di trasformarsi in gesti concreti che il singolo da solo non può perseguire.

Ogni suo dipinto incanta l’osservatore con l’estrema eleganza del tratto e della pennellata. La sua è una astrazione delle forme e dei soggetti che trasforma in segni di stile. Gesti ripetitivi che imprimono dinamismo alla composizione. I toni rimangono sempre moderati, creando opere cariche di atmosfera. Spesso le sue geometrie sembrano moltiplicarsi verso l’alto, dando origine a una sorta di strutture in costruzione proiettate verso il cielo. E anche qui si avverte l’intento dell’artista di costruire per sé e per gli altri un luogo di vita, sicuro e protetto, dove sentirsi a casa.

La mostra che inaugura sabato 17 dicembre alle ore 17:00 presso la Galleria d’arte, libri rarità e design Emporio Amolà in via Curtatone 20 a Mirandola, vedrà esposti circa 25 dipinti su tela di varie dimensioni. Aperta al pubblico il 17 e il 18 dicembre con i seguenti orari: sabato e domenica 9:30-12:00 / 16:00-19:00.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.