MILANO – DEBUTTA SMEMORANDA STRIP DAYS 2016

   Smemo Strip Days

mostra gratuita e aperta al pubblico

Giovedì 22 ottobre alle 19, in occasione dell’inaugurazione dei nuovi spazi della libreria OPEN More Than Books di Viale Monte Nero,6 a Milano, debutta Strip daysl’agenda giornaliera firmata Smemoranda dedicata ai disegni dei fumettisti italiani più amati e seguiti. Quelli che negli ultimi anni hanno conquistato il grande pubblico del web, delle librerie e della tv, ma che prima ancora avevano raggiunto le pagine – e il cuore! – della Smemo: Zerocalcare, Makkox, Persichettibros, Alberto Corradi,Maicol & Mirco, Deco e Tuono Pettinato. 

SMEMO1

E, per rimanere in tema disegni, nei bellissimi spazi di design della libreria OPEN sarà possibile visitare la mostra SmemoWow! Storia e storie di Smemoranda attraverso le tavole dei suoi disegnatori un’opportunità unica per curiosare tra le pagine del diario più amato da sette generazioni di studenti – 20 milioni dal 1979 a oggi! -, scoprendo il ritratto di un’Italia in bilico tra parola e (di)segno, satira e sberleffo, quadretti e strisce. Quelle di Altan, Angese, Staino, Perini, Contemori, Ellekappa, Lunari, Giannelli, Giuliano, Passepartout, Piazza, Max Greggio, Elfo, Dalmaviva, Disegni…. e tanti altri –  quasi cento! –  che hanno preso parte al progetto Smemo interpretando con ironia i temi cari al diario: l’amore, il gioco, la libertà, l’avventura, l’amicizia… “Da allora ad oggi – ricordano i direttori  del diario Nico Colonna, Gino e Michele – Smemoranda ha alternato segno e parola, tessendo una sorta di tappeto insostituibile al racconto che ognuno di noi e di voi ha fatto di sé sulle pagine della Smemo: studio, lavoro amore, musica, vita… Proprio come avevamo sognato che accadesse.”

SMEMO2

OPEN racconterà il suo percorso dal 2013 a oggi e condividerà i suoi progetti per il futuro. Sarà presente anche l’Assessore alla Cultura del Comune di Milano Filippo Del Corno.

SMEMO3

SMEMORANDA STRIP DAYS è 100% made in Italy, prodotta e distribuita da GUT Distribution Srl Direttori: Nico Colonna, Gino e Michele. Redazione: Anna Trezzi, Caterina Balducci e Michele R. Serra /

Agenda giornaliera formato: 12×17 cm / Prezzo consigliato: 11,50 euro

Smemoranda: Laura Giuntoli, laura@smemoranda.it T. 02 573744411; M. 333 3169745

Rispondi