REGGIOLO – “PER NON PERDERE IL SAPORE”. ARRIVA IL SECONDO PALIO DEL NORCINO!

I norcini si preparano a invadere Reggiolo per la XIX edizione della festa “Per non perdere il sapore”. Domenica 12 febbraio i mastri macellai delle province di Reggio Emilia, Modena e Mantova si incontreranno sotto la Rocca per sfidarsi trai paioli fumanti e preparare il cicciolo più buono. Sarà un’occasione di festa che mostrerà al pubblico le antiche tecniche di lavorazione del maiale in una stagione tradizionalmente vocata al “divin porcello”.

Ci sarà anche il “Funerale del porco” a cura del gruppo folk “Come na volta”. Ma non solo. Tra negozi aperti e occasioni di divertimento, il centro storico si animerà con l’esposizione di trattori d’epoca e moderni in collaborazione con Amac, la musica e l’animazione a cura di Radio Circuito 29 e numerose occasioni per gustare le specialità nostrane.

Allo stand della Pro Loco il menù propone maccheroni al torchio salsiccia e fagioli, lasagne, carne grigliata, gnocco e prosciutto, cotechino e crauti, ciccioli e salami. Il pranzo, organizzato nella struttura riscaldata, si concluderà con i dolci tipici di carnevale. Ma questa non sarà l’unica occasione per deliziare il palato. In piazza ci saranno i produttori Coldiretti con gli stand di “Campagna Amica” e nelle vie del centro non mancheranno bancarelle con i prodotti tipici, occasioni di degustazione e il pane fresco cotto nei forni a legna dell’Ati commercianti.

Per il divertimento dei più piccoli sarà poi allestita una piccola “fattoria”, allestita da M. G. Horse, con cavalli, pony, somarelli, capre, pecore e conigli.

 

L’appuntamento più atteso sarà quello con il secondo Palio del norcino, la gara dei ciccioli che si disputerà nella piazza centrale. Quest’anno gli esperti norcini dovranno strappare il titolo 2016 detenuto da Alfredo Giovannini di Reggiolo e Gabriele Vezzani di Mandrio. I vincitori conserveranno il titolo di “Norcino della Rocca” fino alla prossima stagione e lo potranno esibire in tutte le altre gare dell’anno.

In caso di maltempo la manifestazione, organizzata dalla Pro loco con il patrocino del Comune di Reggiolo e l’impegno delle associazioni di volontariato, sarà rinviata al 26 febbraio.

Per informazioni chiamare i seguenti numeri: 338 6188748 o 334 5924497.

Annunci

Rispondi