MANTOVA – DUE CONVEGNI per CONOSCERE L’UNIONE SOVIETICA di ALEXANDER RODCHENKO a PALAZZO TE

Nell’ambito della mostra a Palazzo Te “Alexander Rodchenko. Revolution in photography” 29 marzo – 27 maggio 2018, dedicata al grande maestro russo, esponente di primo piano dell’avanguardia sovietica del XX secolo, venerdì 13 aprile si terrà la conferenza aperta al pubblicoL’unione sovietica di Alexander Rodchenko tra arte e storia”.

Inaugurazione mostra Rodchenko a Palazzo Te (17).jpgNel corso dell’incontro, alle ore 18:30 nella sala Polifunzionale del palazzo, interverranno Costanza Bertolotti, dell’Istituto Mantovano di Storia contemporanea, e Daniela Sogliani, del Centro Internazionale d’Arte e di Cultura di Palazzo Te. Sarà presentata la figura di Rodchenko, testimone eclettico del suo tempo, impegnato a dettagliare, con i suoi scatti, fatti e personaggi di un’epoca irripetibile nella storia.L’artista ha vissuto tutta la sua vita in Russia. Non ha viaggiato, se si esclude il suo soggiorno a Parigi, nel 1925, in occasione dell’Esposizione Internazionale delle Arti Decorative. Da Pietroburgo a Mosca, passando da Kazan e Vitebsk, dove si forma e incontra altri artisti, egli partecipa ai movimenti d’avanguardia della prima metà del XX secolo: Futurismo, Suprematismo e Costruttivismo. Artista moderno, la sua creatività è strettamente legata agli avvenimenti politici dell’URSS che vede nascere e immortala nelle sue fotografie.

Gli incontri di approfondimento sulle tematiche legate all’esposizione, tra queste la “visione” di Rodchenko e il suo modo ardito di guardare la realtà e le influenze esercitate negli ambienti del cinema, proseguiranno venerdì 4 maggio con l’intervento “Alexander Rodchenko e i meccanismi della visione” a cura di Ruggero Ughetti e Marco Brioni dell’associazione Frammenti di Fotografia.

Il public program è promosso dal Comune di Mantova, dal Centro Internazionale d’Arte e di Cultura di Palazzo Te e dal Museo Civico di Palazzo Te, e organizzato in collaborazione con Frammenti di Fotografia.

Informazioni sulla mostra “Alexander Rodchenko. Revolution in photography” (allestita fino al 27 maggio 2018) e sugli eventi per il pubblico: www.centropalazzote.it

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.