CASTEL GOFFREDO – A.A.A. PICCOLI INVESTIGATORI CERCASI! PERCORSI DIDATTICI E LABORATORI

offerta didattica.jpgQuella del MAST – Castel Goffredo è una storia recente antica. Recente come l’entusiasmo di chi lo ha voluto, antica come la storia che raccontano gli oggetti”. È con questo incipit che il MAST Castel Goffredo – museo della città si presenta con una interessantissima proposta mirata alla scuola dell’infanzia, alla primaria, alla secondaria di prima e secondo grado.

La Cooperativa La Melagarana, impegnata nell’ideazione di servizi educativi, in collaborazione con la direttrice Barabara D’Attoma e il Gruppo San Luca Onlus, ha appositamente ideato percorsi e laboratori che condurranno i ragazzi alla scoperta dell’evoluzione della città di Castel Goffredo, guidandoli nell’interpretazione delle preziose testimonianze presenti in museo.

Un po’ esploratori, un po’ detective, un po’ narratori con un livello maggiore di approfondimento in base all’età, ma sempre con una buona dose di divertimento, ogni attività didattica prevede la realizzazione di stemmi, modellini e oggetti a tema che al termine potranno portare con sé, nel ricordo della giornata spesa insieme sul filo della storia.

È una grandissima soddisfazione, questa, per il Gruppo San Luca che da sempre ha creduto nell’importanza della didattica e nella necessità di avvicinare i più piccoli ai temi quali la conoscenza della storia e del patrimonio locale. Ormai prossimo a festeggiare il primo anno di attività, il Museo può già rivolgere un’articolata, concreta e seria proposta alle scuole di diverso ordine e grado della città, ma anche agli istituti del territorio confinante, essendo Castel Goffredo da sempre terra di confine e, nel contempo, crocevia di eventi, di genti, di eserciti che hanno plasmato gli scenari futuri della Grande Storia.” Hanno dichiarato gli organizzatori.

Info: al bookshop del museo, dal mercoledì alla domenica 10-12,30/15-18 in via Andrea Botturi, 3 — tel 0376 771006; info@mastcastelgoffredo.it;

Annunci

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.