Tenetevi pronti! A Roncoferraro (Mn) da sabato 27 a martedì 30 luglio 2019 a Corte Grande arriva la FESTA DLA PSINA (ricetta De.Co.), con stand gastronomico e intrattenimenti musicali ogni sera. Una manifestazione ormai consolidata e apprezzata anche dagli estimatori del famoso pesciolino d’acqua dolce che per gustare i piatti tipici della cucina mantovana, arrivano da molti paesi e province limitrofe.
Oltre al risotto con la psina si potranno gustare altre ricette locali come ad esempio il risotto col salamello, tortelli di zucca, grigliata mista di carne, patatine fritte e Grana Padano e molto altro ancora.
La frittura di pesciolini si realizza velocemente lavando i pesciolini interi e asciugandoli prima di passarli nella farina e immergerli nell’olio bollente per la cottura da ambedue i lati. Al termine si regolano di sale per poi accompagnarli dall’ottimo riso cucinato dai locali mastri risottai.
Nelle quattro serate oltre alla buona cucina gli organizzatori hanno messo a disposizione gratuitamente l’area spettacoli per intrattenere il pubblico.
Roncoferraro appartiene assieme ad altri sette Comuni, alla Sinistra Mincio, così chiamato questo lembo di terra della Provincia di Mantova che si fonda sull’incredibile intreccio tra acqua e paesaggio. I piccoli fossati, i canali fino al passaggio sinuoso e placido del fiume Mincio contribuiscono a dare vita ad un gioco di luci, riflessi e colori che incontrano la ricchezza delle coltivazioni, tra le quali spicca quella tipica della Risaia.
La Sinistra Mincio è quindi terra di incontro: le sue coltivazioni, i suoi prodotti e le storie della sua gente generano così un intreccio virtuoso con il mondo. Ed è in questo fecondo incontro che tradizioni e saperi locali si presentano con tutta la loro energia.
La Festa dla psina ogni anno è un successo grazie all’infaticabile lavoro portato avanti da un centinaio di volontari del Comitato manifestazioni di Roncoferraro impegnati ognuno nei vari compiti.
Nelle quattro serate oltre alla buona cucina gli organizzatori hanno messo a disposizione gratuitamente l’area spettacoli per intrattenere il pubblico.
non vedo l’ora di farla