SAN BENEDETTO PO – DAL 14 SETTEMBRE EX REFETTORIO MONASTICO: IL CINQUECENTO A POLIRONE. DA CORREGGIO A GIULIO ROMANO

Polirone 1Dal 14 settembre 2019 al 6 gennaio 2020 presso la Basilica e l’ex Refettorio monastico a San Benedetto Po (MN) mostra “Il Cinquecento a Polirone. Da Correggio a Giulio Romano”.

L’esposizione, nata dalla collaborazione con il Comune di San Benedetto Po, Parrocchia di San Benedetto Po e degli Amici della Basilica di San Benedetto Po Onlus, con il supporto della Diocesi di Mantova e del Complesso Museale Palazzo Ducale di Mantova, intende presentare il vivace ambiente culturale che animò la Basilica Polinoriana nel corso del XVI secolo.

 

giulio romano 2.jpgIl rinnovamento fatto da Giulio Romano all’interno degli spazi dell’edificio sacro si colloca all’interno di un più ampio fermento innovatore che, nel corso del secolo, vide l’intervento di Correggio, dello scultore Antonio Begarelli, di Fermo Ghisoni e di altri artefici che diedero al complesso una veste moderna.

Oltre all’allestimento della mostra Il Cinquecento a Polirone. Da Correggio a Giulio Romano , il Comune di San Benedetto Po, in collaborazione con la Parrocchia di San Benedetto Po e l’Associazione Amici della Basilica onlus, proporrà per l’anno scolastico 2019-2020, percorsi didattici sulla figura e l’opera del Pippi nel monastero di Polirone, nell’ambito dell’offerta dei servizi educativi del Museo Civico Polironiano.

giulio romano 3.jpg

Inoltre, è prevista una fitta offerta culturale con eventi e spettacoli, nonché un’attenta e studiata accoglienza del turista in visita strutturata con la collaborazione degli operatori economici del territorio, attraverso l’offerta di un menù dedicato e di degustazioni di prodotti tipici locali e con il supporto delle strutture ricettive per una proposta di pacchetti tematici di pernottamento e soggiorno.

Per info e prenotazioni rivolgersi a Infopoint di San Benedetto Po – P.zza Matilde di Canossa n.7 – Tel. 0376.623036 Fax 0376.623021

 

info@turismosanbenedettopo.it
www.turismosanbenedettopo.it

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.