MANTOVA – SERATA IN GIARDINO A CASA ANDREASI: GIULIO ROMANO “UNIVERSALE”. INCONTRO CON GIOVANNI PASETTI

SERATE IN GIARDINO_2019_13_09Venerdì 13 settembre alle ore 21.00 a Casa Andreasi, Giovanni Pasetti, delegato alla cultura per la città di Mantova, terrà l’ultima conferenza programmata per le Serate in giardino 2019.

La rassegna, intitolata a Giulio Romano “universale” ha visto alternarsi Stefano L’Occaso, Giulio Girondi e Ugo Bazzotti che hanno illustrato le opere architettoniche e pittoriche del grande maestro soprattutto in ambito mantovano, mostrando come Mantova, nel periodo giuliesco, sia stata, grazie a lui e alle sue “invenzioni”, centro dell’arte europea. Da Mantova sono partiti i suoi allievi per insediarsi nelle grandi corti europee o per affiancare i numerosi artisti anche di area padana influenzati dal suo genio e dalla sua visione dell’arte.

Giovanni Pasetti farà un passo indietro, alla ricerca delle radici romane di Giulio Romano, dalla sua formazione, all’appartenenza alla bottega di Raffaello e al suo affiancamento all’opera del Maestro, fino all’arrivo a Mantova, con gli auspici di Baldassare Castiglione.

La conferenza, che chiude il ciclo patrocinato dal Comune di Mantova, è aperta a tutti.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.