MANTOVA – GIUSEPPE BILLONI: “TAROCCHI DA GIULIO ROMANO” IN MOSTRA ALLA CASA DI RIGOLETTO

Locandina Tarocchi Giulio Romano Billoni

“Tarocchi da Giulio Romano” è il titolo della mostra personale di pittura con le opere di Giuseppe Billoni che verrà inaugurata sabato 16 novembre, alle 18.00, nella Casa di Rigoletto in piazza Sordello. L’esposizione, organizzata dal Comune di Mantova, è a cura di Carlo Micheli con la collaborazione e l’allestimento di Alberto Butera. L’ingresso è aperto al pubblico.

I Tarocchi da Giulio Romano rappresentano l’omaggio di un artista del nostro tempo ad un grande della pittura – spiega il curatore Micheli –. La varietà dei temi iconografici trattati dall’allievo di Raffaello, ha consentito a Giuseppe Billoni l’individuazione di immagini riconducibili, in modo convincente e originale, a quelle dei Tarocchi. Nasce così un paziente lavoro di assemblaggio e di sensibile ricerca, un tributo a Giulio Romano, fatto di preziosismi stilistici e di raffinata ironia”.

Giuseppe Billoni nasce a Roma nel 1953, ma è Mantova la città adottiva sia per gli studi accademici che per la professione. L’arte delle acqueforti e dei suoi dipinti, definita “criptica”, vela e disvela, secondo la concezione dell’artista, un universo simbolico tripartito, di contenuti di tipo cosmologico e metafisico.

La mostra rimarrà aperta gratuitamente al pubblico fino al 15 gennaio 2020, tutti i giorni dalle 9 alle 18. Info: tel. 0376-288208; info@infopointmantova.it.

Annunci

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.