CAVRIANA, ANTICA FIERA DI SAN BIAGIO: DOMENICA 2 FEBBRAIO TAGLIO DELLA MAXI TORTA DI SAN BIAGIO

Una ricetta che si tramanda di generazione in generazione da oltre 450 anni, parliamo della squisita torta di San Biagio, il dolce tipico della tradizione di Cavriana, in degustazione durante il primo fine settimana di febbraio, in occasione dell’antica fiera patronale, che si svolge nel centro storico dell’antico borgo.

Una tre giorni ricca di eventi, con spettacoli per tutte le età, sport, convegni, ma soprattutto un buonissimo fine settimana enogastronomico con Cibaria e Dulcissima. Inaugurazione ufficiale sabato 1 febbraio ore 11.00 nei Giardini Inferiori di Villa Mirra.

Cavriana - dolcissimaAl dì ‘d San Biàs as benedìs la gola e ‘l nas“. Dal 1° al 3 febbraio si celebra a Cavriana, piccolo paese immerso delle Colline moreniche mantovane, il patrono San Biagio con un’antica manifestazione che ha più di 450 anni e si svolge soprattutto all’insegna dell’enogastronomia, dove, in occasione della sua ricorrenza, viene preparata una torta che porta il suo nome: Torta di San Biagio. È un dolce fatto di mandorle e cioccolato, di forma circolare; l’impasto non è lievitato ed è caratterizzato da una consistenza friabile.
Sulla superficie, le strisce ricavate dall’avanzo della pasta usata per foderare la tortiera, disegnano dei rombi sotto i quali si può riconoscere il colore scuro del ripieno.

Ancora oggi viene preparata dai mastri pasticceri cavrianesi una maxi torta con un diametro di oltre tre metri per essere tagliata e offerta al pubblico riunito in Piazza Castello – domenica 2 febbraio ore 11.00 – segno che il tempo non cancella le cose fatte con amore e generosità.

Già nel 1600, dai mandorli di Cavriana si raccoglievano mandorle dal gusto particolare e intenso infatti, questo frutto veniva da tutti considerato afrodisiaco. Nei mesi invernali gli stessi Gonzaga ne acquistavano grandi quantità per deliziare il palato dei nobili di corte. Per conoscere la ricetta vai a questo link  https://mincioedintorni.com/enogastronomia/torta-di-san-biagio-di-cavriana/

Da alcuni anni l’Antica Fiera di San Biagio accoglie anche DULCISSIMA, una manifestazione dedicata ai dolci artigianali della tradizione in quanto il cibo è soprattutto emozione e ricordo dei luoghi d’origine.

MAPPA.jpgNon solo dolci in questo percorso che si snoda all’interno della settecentesca Villa Mirra, ma anche un ricco mercatino con la proposta di prodotti tipici alimentari e di artigianato, degustazioni di formaggi, salumi e vini, stand enogastronomici e tanto divertimento per i più piccoli.

GB

 

Annunci

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.