MANTOVA, “FESTA DI PIAZZE”: MUSICA, TEATRO, DANZA E LETTERATURA

Vivere gli spazi aperti della città

Dal 7 luglio al 18 agosto, quattro appuntamenti, di mercoledì, nelle piazze meno note della città di Mantova rivissute per una sera in una modalità, culturale, diversa e sorprendente. Le piazze da sempre, sono teatri a cielo aperto in cui tutto può accadere, sono anche dei musei, con una loro storia, o dei salotti.

Per questa ragione, in tempi di pandemia e di difficoltà ad incontrarsi in spazi chiusi, l’Associazione Amici di palazzo Te e dei Musei Mantovani, grazie al contributo e al supporto del Comune di Mantova, nei mesi estivi propone una fruizione nuova e diversa di alcune piazze, del centro storico della città, da conoscere e vivere in modo inusuale dai cittadini e dai turisti, luoghi non topici ma tutti da scoprire.

Un ciclo di eventi diffuso e partecipato, in zone diverse della città, in piazze che, almeno per una volta, verranno valorizzate viste in una chiave diversa anche grazie al contributo degli artisti mantovani.

Un evento destinato a diventare annuale, e che ad ogni edizione proporrà luoghi diversi, che parte con le piazze 80° Fanteria, San Leonardo, Dante e Aporti.

In ogni spazio si susseguiranno tre eventi culturali di danza, teatro, letteratura e musica, appuntamenti agili, da strada, in moduli distinti, a ingresso gratuito ma con obbligo di prenotazione a causa delle normative anti Covid.

“Questi quattro eventi pensati dagli Amici di Palazzo Te –sottolinea l’assessore comunale Iacopo Rebecchi – permetteranno di far vivere piazze importanti cittadine che sono ai margini della zone più frequentate. Sarà un modo per far rivivere la città dopo il lockdown e far capire ai cittadini come possono essere animate con eventi culturali anche zone della città che non sono mai state oggetto di festival o spettacoli. Coinvolgeremo anche gli esercizi pubblici vicino a queste piazze affinché l’appuntamento sia un’occasione anche per loro”.

Da sx – Italo Scaietta e Iacopo Rebecchi

“Una serie di festa di piazza, come recita il titolo di una canzone di Edoardo Bennato, per l’estate mantovana ancora limitata dalla pandemia – dice Italo Scaietta, presidente dell’associazione Amici di Palazzo Te e dei Musei Mantovani -. Una serie di occasioni in cui si potrà conoscere i risvolti storici di luoghi abitualmente sotto agli occhi dei cittadini ma mai colti nei rispettivi aspetti culturali e godervi di eventi proposti da formazioni e compagnie mantovane, tanto penalizzate a causa del Covid, e che finalmente potranno tornare ad incontrare il pubblico in presenza e in sicurezza”.

Gli appuntamenti sono realizzati anche grazie alla collaborazione di libreria Coop Nautilus, Accademia Nazionale Virgiliana, Politecnico di Milano – Polo Universitario di Mantova, ristorante Coracino, Fondazione Mazzali, Biblioteca Comunale Teresiana, Tea S.p.a.

PRENOTAZIONI E INFORMAZIONI 

Tutti gli eventi, della durata di 40 minuti circa, sono a ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria del singolo appuntamento all’agenzia OkViaggi in viale Gorizia 21 a Mantova

orario: da lunedì a venerdì dalle 9:00 alle 12:30  e dalle 15:30 alle 19:00 il sabato dalle 9:00 alle 12:30 

L’AGENZIA RESTERA’ CHIUSA DAL 9 AL 15 AGOSTO COMPRESO

tel: 0376/288044 – 0376/ 288089

e-mail: info@okviaggimantova.it info: www.comune.mantova.gov.it 

tel: 0376/288044 – 0376/ 288089

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.