S. BENEDETTO PO (Mn) – LA STORIA DELLA SCULTURA IN MOSTRA ALLA GALLERIA ZANINI

Zanini arte - locandina.jpg

La Galleria d’arte antica e contemporanea ZANINI ARTE di San Benedetto Po (Via Virgilio 7), DOMENICA 4 DICEMBRE alle ore 18.00 inaugura un’importantissima mostra di ARTE SCULTURA dal XII al XXI sec. visitabile ad ingresso libero fino al 20 gennaio 2017. L’inaugurazione è a cura del Prof. Franco Negri.

Sculpsit ebur  formamque dedit…operis sui concepit amorem.

Pigmalione dà forma e si innamora della sua opera.
Lo scultore toglie o aggiunge e cerca l’armonia con la materia.
La fatica nasce dall’amore e nell’amore finisce.
Nelle ombre e nelle luci si crea il tuo sguardo.
Il tuo corpo si muova nella danza del dialogo.

Il prof. Franco Negri afferma – “Un percorso che si fa dialogo con oggetti di grande valore: dal medioevo ad oggi. Sculture religiose, di arredo, di complemento; in legno, bronzo, marmo …
Le estetiche storiche sono rappresentate con documenti preziosi, ma in ogni elaborato si nota la tecnica e la saggezza dell’armonia compositiva. Un bell’incontro con il mondo dell’arte
”.

Zanini-arte-arte-scultura-dal-XII-al-XXI (artista Tobia Ravà)Come ci spiega Davide Zanini – “Quest’anno la Galleria Zanini Arte dedica alla scultura il suo più storico appuntamento natalizio. Una selezione di opere che partendo dal XII sec.  proseguono nei secoli sino a giungere al contemporaneo,  in una linea del tempo  dove gli artisti spingono il pensiero a materializzare la concretezza del laborio che perdura ineccepibile anche dopo 900 anni. In questa arte il legame con la materia è un incontro-scontro ad alto impatto; la gestualità si fa sovrana del genio creativo per plasmare l’indomabile.

La maestria degli scultori è tangibile ai molti e immaginabile ai pochi. Sono i capolavori stessi a farsi portavoce della storia dell’arte in questo allestimento secolare. Un percorso di evoluzione tra sperimentazione della materia e iconologia trascendentale. La sapiente gestualità dei mastri dell’antico accompagna il visitatore, sala dopo sala,  alle eccellenze contemporanee per un ensemble di grandissimi artisti internazionali”.

Giuseppe Rossi 1

In contemporanea a questo evento è in corso fino all’8 Gennaio 2017 la Mostra “Natura Naturans” dell’artista Giuseppe Rossi.

L’esposizione ad ingresso libero,  gode del Patrocinio del Comune di San Benedetto Po.

 

Un pensiero su “S. BENEDETTO PO (Mn) – LA STORIA DELLA SCULTURA IN MOSTRA ALLA GALLERIA ZANINI

Rispondi