MANTOVA – CASA ANDREASI: DALLA METAFISICA DEL TORTELLO ALLA FENOMENOLOGIA DEL MAIALE

Giovedì 19 ottobre alle 17.30 a Casa Andreasi, Mantova Via P. Frattini 9, l’Associazione per i monumenti domenicani organizza Dalla metafisica del tortello alla fenomenologia del maiale, conversazione sulle tipicità gastronomiche del territorio mantovano.
Storia, ricette, aneddoti, filosofia della cucina locale, attraverso un viaggio lungo la valle del Po, patria del fenomeno suino e di diverse declinazioni del tortello.

metafisica del tortello
L’incontro rientra nel Programma Gusto che l’Associazione per i monumenti domenicani ha ideato per onorare l’attribuzione, per l’anno 2017, del titolo europeo di Capitale della gastronomia all’area geografica che comprende anche Mantova, valorizzando il prodotto gastronomico mantovano e la valenza anche culturale della nostra tradizione culinaria.
Ci intratterrà Stefano Scansani, giornalista e scrittore, con numerosi libri di successo al suo attivo, tra cui i due, pubblicati da TreLune Edizioni, che hanno ispirato il titolo dell’incontro. Stefano Scansani ha diretto la pagina culturale della Gazzetta di Mantova ed è oggi direttore della Gazzetta di Reggio.
L’incontro, che gode del patrocinio del Comune di Mantova, è aperto a tutti.
Info: Associazione per i monumenti domenicani tel. 0376.322297 – 345.1539547
Annunci

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.