GONZAGA NOTTURNI, SEI SECOLI DI STORIA: VISITE GUIDATE CON MANTOVA TOURS

MANTOVA – In occasione delle aperture serali di Palazzo Ducale le guide di Mantova Tours, settore Turismo della Cooperativa Charta, propongono ai una visita del Palazzo e della Camera degli Sposi nel contesto magico e suggestivo delle luci notturne. Saranno raccontate le vicende che hanno creato, trasformato e riscoperto il palazzo dalla fine del Duecento fino allo sbarco sulla Luna.

Proverete la sensazione di stare insieme ai Gonzaga e di vedere Ludovico, Vincenzo e Guglielmo mentre si preparano per andare a dormire tra le ultime lettere, uno sguardo sui laghi e il tepore del camino prima che si spenga.

  • Sabato 10 ottobre ore 20:00 

Costo 20 euro compreso di biglietto e prenotazione. Gratuito per i bambini fino a 11 anni.
Per info e prenotazione: mantovatours@chartacoop.it | 338 5437591 
la prenotazione è obbligatoria per poterci consentire di organizzare i gruppi nel rispetto delle misure di sicurezza anti-covid_19.  

Lo Zodiaco si racconta. Segni, sogni e anticaglie

Le guide di Mantova Tours, settore Turismo della Cooperativa Charta, propongono per l’autunno 2020 un ciclo di quattro incontro dedicati all’astrologia a Mantova. “Mantova abracadabra” vi parlerà di sogni e divinazione, streghe e alchimisti, reliquie e simboli che hanno animato la vita quotidiana del popolo mantovano e dei Gonzaga.

  • 10 ottobre ore 16:00

Lo zodiaco racconta. Segni, sogni, anticaglie. Visita alla Sala del Falconetto a Palazzo d’Arco

  • 31 ottobre ore 21:00

A lume di candela. Furfanti, assassini e streghe. Visita notturna del centro storico in occasione di Halloween.

  • 14 novembre ore 15:00

Mantova magica. Aruspici, reliquie e alchimisti. Visita del centro storico

  • 5 dicembre ore 15:00

Marketing di palazzo. Ramarri, olimpo e musarole. Visita di Palazzo Te e di San Sebastiano

Mantova – palazzo conti D’Arco – sala dello zodiaco

Il primo percorso inizia sabato 10 ottobre alle ore 16 a Palazzo d’Arco nella Sala dello Zodiaco affrescata da Giovanni Maria Falconetto. 
“Lo Zodiaco racconta” porta alla scoperta lenta e dedicata delle due opere più significative sul tema: la Sala dello Zodiaco e l’orologio di Bartolomeo Manfredi. Questa seconda parte avverrà solo all’esterno in quanto la torre al momento non è ancora agibile.
Le stelle e i pianeti come influivano sulla vita quotidiana? cosa cambiava tra popolo, mercanti e la Corte dei Gonzaga? Vi racconteremo le storie degli astrologi di corte, il recupero dei testi antichi e delle forme classiche ormai già in voga da un secolo al tempo di Falconetto. 

Il costo complessivo è di 10 euro e comprende il biglietto di ingresso, una piccola degustazione di vini e prodotti da forno, la visita guidata. I bambini sotto i 10 anni sono gratuiti.
Per info e prenotazionemantovatours@chartacoop.it | 338 5437591  

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.