TRAMONTI POLIRONIANI: SEI APPUNTAMENTI CON L’ARTE, LA STORIA, LE ERBE E L’ENOGASTRONOMIA

SAN BENEDETTO PO – Sul far della sera, mentre il sole che cala all’orizzonte accende le pareti dei chiostri e dipinge di rosa la facciata della chiesa abbaziale, sarete accolti dagli organizzatori con un brindisi accompagnato dai migliori prodotti della tradizione enogastronomica locale.

Organizzata dal Museo Civico Polironiano con il patrocinio del Comune di San Benedetto Po, TRAMONTI POLIRONIANI è la nuova serie di percorsi sensoriali con visite guidate alla scoperta di scorci e storie inedite sui monumenti polironiani, che il visitatore andrà ad osservare da diversi punti di vista.

Calendario degli appuntamenti:

SABATO 9 APRILE: SULLE TRACCE DI… GIULIO ROMANO

Da Roma a Mantova e a San Benedetto Po, vi condurremo alla scoperta di questo grande artista e architetto del Rinascimento. Degustazione delle eccellenze enogastronomiche locali e visita guidata alla basilica e al chiostro di San Simeone.

SABATO 23 APRILE: È LA MIA PIANURA ANCOR PIÙ VASTA E SONORA D’UN GRAN MAR

Perché a San Benedetto Po ci sono due campanili? Daremo risposta a questa e a tante altre curiosità offrendovi una prospettiva inedita del complesso monastico al tramonto, ascoltando i versi del poeta Umberto Bellintani, dall’alto dei 36 metri del campanile di San Floriano. Degustazione e a seguire visita guidata ai chiostri e al campanile di San Floriano. Si raccomanda di indossare scarpe comode.

SABATO 7 MAGGIO: MONASTERO DI…VINO

Degustazione itinerante delle eccellenze enogastronomiche locali e visita guidata ai chiostri e alla basilica.

SABATO 21 MAGGIO: IL MONASTERO SOTTOSOPRA

Seminterrati, passaggi, scale… il monastero è un vero e proprio labirinto! Lasciatevi condurre dal basso all’alto, per una visione a 360° di uno dei Borghi più belli d’Italia. Degustazione delle eccellenze enogastronomiche locali e visita guidata al refettorio, alle cantine cinquecentesche e al campanile di San Floriano.

SABATO 4 GIUGNO: LE ERBE DEL MONASTERO

Lo sapevate che nel monastero di Polirone c’era una farmacia? E anche un ospedale! Vi sveleremo tutti i segreti delle erbe officinali coltivate nei giardini dell’abbazia. Degustazione delle eccellenze enogastronomiche locali e visita guidata ai chiostri e al Museo Civico Polironiano.

SABATO 18 GIUGNO:  A TAVOLA CON I MONACI

Nel refettorio regni un profondo silenzio, in modo che non si senta alcun bisbiglio o voce” (dalla Regola di San Benedetto, capitolo 38)  Cercando di non fare troppo rumore….vi accompagneremo alla scoperta della mensa monastica, per capire come e cosa si mangiava a Polirone. Degustazione delle eccellenze enogastronomiche locali e visita guidata al refettorio, alle cantine cinquecentesche e al chiostro di San Simeone.

Prenota la tua esperienza sensoriale:  info@turismosanbenedettopo.it – 📞 0376/623036

Partenza alle ore 18.00 (termine del percorso alle ore 19.30) dall’InfoPoint per gruppi di massimo 25 persone.

Costo a persona € 15,00, gratuito per i bambini fino ai sei anni. Percorso attivo al raggiungimento di minimo 15 partecipanti

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.