MANTOVA – “CHAGALL, COME NELLA PITTURA, COSÌ NELLA POESIA”: Visite guidate alla mostra per adulti e famiglie

Prosegue con successo di pubblico la mostra dedicata a Marc Chagall come nella pittura, così nella poesia, in esposizione a Palazzo della Ragione fino al 3 febbraio 2019, a cura di Gabriella Di Milia, in collaborazione con la Galleria Statale Tret’jakov di Mosca, promossa dal Comune di Mantova e organizzata e prodotta con la casa editrice Electa.

Chagall1

In esposizione oltre 130 opere tra cui il ciclo completo dei 7 teleri dipinti da Chagall nel 1920 per il Teatro ebraico da camera di Mosca che rappresentano il momento più rivoluzionario e meno nostalgico del suo percorso artistico. I 7 pannelli, tempere e gouache su tela di grandi dimensioni (tra cui Introduzione al Teatro ebraico, 284 x 787 cm), costituiscono un prestito eccezionale della Galleria Statale Tret’jakov di Mosca, di assai rara presenza in Italia.

Per l’occasione sono state organizzate visite guidate alla mostra per adulti e famiglie:

  • LA METAFORA DELLA PITTURA Visite guidate alla mostra per adulti

Durata 60′ – costo € 8,00 a persona + biglietto – Prenotazioni al numero 0376 1979010

Il turno verrà effettuato previo raggiungimento del numero minimo di 12 partecipanti.

È possibile aggiungersi in biglietteria il giorno stesso, previa disponibilità di posti.
Secondo il famoso critico d’arte André Breton, con Chagall la metafora fa il suo trionfale ingresso nella pittura moderna. Le opere di Chagall, sconvolgendo i piani spaziali e liberando gli oggetti dal peso della gravità, danno vita ad un mondo, pittorico e poetico, che abbatte “la barriera degli elementi e dei regni”, creando quadri che sono al contempo componimenti poetici e musicali.

  • CALENDARIO DEGLI APPUNTAMENTI PER ADULTI

Domenica 16, 23, 30 dicembre ore 15:30
Domenica 6, 20, 27 gennaio ore 15:30
Domenica 3 febbraio ore 15:30

  • CALENDARIO DEGLI APPUNTAMENTI PER FAMIGLIE

Domenica 16 dicembre ore 10:30 – LA FAVOLA DI CHAGALL
Domenica 23 e 30 dicembre ore 10:30 – IN FESTA CON CHAGALL
Domenica 6 gennaio ore 15:30 – IN FESTA CON CHAGALL
Domenica 20 e 27 gennaio ore 10:30 – LA FAVOLA DI CHAGALL
Domenica 3 febbraio ore 10:30 – LA FAVOLA DI CHAGALL

  • LA FAVOLA DI CHAGALL

Per Marc Chagall la fantasia, il sogno e la realtà facevano parte di un’unica, colorata rappresentazione: candelabri che possono sbocciare in cielo come fiori, violini che si suonano da soli, animali che sembrano persone e persone dalla forma di animali ci raccontano la favola della sua vita e le altre storie che si intrecciano alla sua. Immergendoci in questo mondo, scopriremo i personaggi che lo popolano e ne ascolteremo le storie.

chagall mantova

 

  • NELLO SCRIGNO DELLA FANTASIA – F@Mu 2018

Vivremo un’avventura nel mondo delle immagini, poetiche e pittoriche, di Marc Chagall, alla scoperta di uno scrigno piccolo ma prezioso: potremo entrare in una ricostruzione del “Teatro da camera” da lui dipinto a Mosca e vivere la magia di quello speciale momento storico e artistico, attraverso le immagini colorate e festose create dalla inesauribile fantasia dell’artista.

  • IN FESTA CON CHAGALL

Festività natalizie La “festa” per Chagall è una dimensione da ricercarsi sempre e in ogni cosa, prima di tutto dentro di noi. Danza, musica, teatro e fantasia sono i doni che cercheremo nelle sue opere, per comporre un “albero di natale” colorato, ricco di storie e di poesia.

La mostra è accompagnata da un catalogo edito da Electa che, oltre a restituire le influenze e contaminazioni artistiche e culturali che Chagall assorbì vivendo a Vitebsk, San Pietroburgo, Parigi e Mosca, racconta la fascinazione che il pittore russo esercitò su poeti, artisti, letterati dell’inizio del secolo scorso.

Mantova, Palazzo della Ragione, 5 settembre 2018 – 3 febbraio 2019

Visite guidate alla mostra “Chagall, come nella pittura, così nella poesia”
Appuntamenti per adulti e famiglie

Il sogno di Chagal: tutti gli eventi tra arte, teatro e musica

Info e approfondimenti: www.chagallmantova.it

(GB)

ORARI

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.