MANTOVA – PASQUA TRA SACRO e PROFANO: dal 18 al 26 APRILE ARRIVA il FESTIVAL “CROCE e DELIZIE”

Pasqua tra sacro e profano, a Mantova, con “Croce e Delizie”, il festival apre i battenti giovedì 18 aprile che durante il periodo di Pasqua e fino a venerdì 26 aprile, porterà in città tanti eventi di cultura, spettacolo ed enogastronomia attorno al tema dei “Sacri Vasi” e alla leggenda del Santo Graal.

Nove giorni e 19 eventi sono i numeri del festival, promosso da Confartigianato Mantova e sostenuto da Comune di Mantova e Provincia di Mantova. Si parte in grande, giovedì, con 4 appuntamenti, tra l’originale cavalcata dei cavalieri di Weingarten, spettacoli di danza, conferenze di storia e arte e itinerari guidati.

PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE

Alle 16 alla Loggia del Grano va in scena “Migrazioni”, racconto di danza, musica e teatro che, attraverso il viaggio di Enea, parla dell’essere straniero e della ricerca di una patria; a cura dei ragazzi del Liceo Coreutico e Musicale Isabella d’Este in collaborazione con Ars Creazione e Spettacolo. L’ingresso è gratuito.

Alle 17.00 il primo dei tour tematici dal titolo “Croce, terra, cielo. Storie di santi, papi e cavalieri”, che accompagneranno tutta la durata del festival. Un itinerario nel centro di Mantova sulle tracce dei Templari e del Calice di Cristo, tra storia, leggenda e curiosità, che termina con una visita a Sant’Andrea. A cura delle guide turistiche Federagit. Partenza dallo IAT di Piazza Erbe, biglietti 8 euro, in vendita allo IAT oppure su diyticket.it.

Alle 17.30 un altro evento gratuito: lo storico e critico d’arte Giovanni Pasetti, al Museo Diocesano, parla di “L’etica cavalleresca e la tradizione del Santo Graal”, un racconto avvincente che parte dall’affresco del Pisanello a Palazzo Ducale.

Alle 18.30 i cavalieri di Weingarten arrivano in città per una piccola replica della famosa processione che si svolge nella città tedesca, gemellata con Mantova e unita ad essa dalla presenza della reliquia del Preziosissimo Sangue. Partenza da Piazza Virgiliana, davanti al Museo Diocesano, per attraversare il centro fino a Piazza Mantegna.

Tra gli eventi di “Croce e Delizie” in programma nei giorni successivi ci sono il Pic-Nic con stand gastronomico in Piazza Virgiliana (sabato, domenica e lunedì), la visita guidata notturna a Sant’Andrea con monsignor Brunelli (25 aprile ore 21) e lo spettacolo interattivo per famiglie “Storie di Pasqua”, a cura di Ars (23-24-25 aprile ore 16).

Leggi anche l’articolo https://mincioedintorni.com/2019/04/08/mantova-dal-18-al-26-aprile-croce-e-delizie-tra-sacro-e-profano-nove-giorni-di-eventi-tra-storia-curiosita-e-leggenda/

Il programma completo è su www.croceedelizie.it. Gli eventi con ingresso a pagamento hanno posti limitati, è consigliata la prenotazione. I ticket sono in vendita allo IAT, sul posto prima dell’evento oppure in prevendita su www.diyticket.it.

Info Croce e Delizie Tel. 366.2244538  – info@croceedelizie.it  – www.croceedelizie.it – FB Croce e Delizie – Instagram @croceedelizie

 

 

 

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.